Gli Stati mentali di Carlo Vicenti
“Stati mentali” è il titolo attribuito dall'artista Carlo Vicenti al suo ultimo lavoro scultoreo, in questi giorni in mostra presso il Chiostro delle Clarisse.
Opere, apparentemente semplici, realizzate con la pietra ed il rame per rappresentare una serie di stati mentali: dallo stato ansioso alla spensieratezza, dalla tristezza alla felicità. Circa 15 manufatti che, presto, verranno collocati in esposizione permanente presso la Biblioteca comunale "Mons. Amatulli".
“Questo è l’ultimo frutto della creatività di Carlo che per natura è portato a sperimentare cose diverse; – ha dichiarato Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale di Noci, durante l’inaugurazione della mostra - in “Stati mentali” si è cimentato cercando di esprimere praticamente emozioni e sentimenti quotidiani, sia sensoriali che mentali. L’arte contemporanea ha bisogno di un rapporto bilaterale con l’osservatore perché ciascuno di noi legge nell’opera una parte di se stesso”.
Parole condivise anche dal primo cittadino, Domenico Nisi, che ha aggiunto: “In questo periodo, ognuno di noi potrà, nell’arco della giornata, recarsi qui per trovare l’opera che corrisponda allo stato d’animo di quel momento, e ci auguriamo che sia l’opera della felicità quella che ci rappresenti di più”.
La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 19:00 alle 21:00, sino al 15 luglio.